Lozzi Publishing

Gruppo Lozzi, Editori dal 1935

Viaggio a Roma con Nanni Moretti

Viaggio a Roma con Nanni Moretti di Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali
Il celebre viaggio di Moretti in vespa per le strade di Roma - una vera e propria traversata della città nella luce estiva - non è facile da ricostruire. Occupa un episodio di Caro Diario e somiglia quasi a un inseguimento. 
(tratto dal capitolo "Caro Diario")

Un diario di viaggio sui luoghi del cinema di Nanni Moretti, alla ricerca dei set dei suoi grandi film ambientati a Roma. Da Ecce bombo a Bianca, da Caro Diario a Mia Madre: strade, piazze, angoli nascosti entrano in un racconto fatto di annotazioni, spunti, incontri imprevisti, mappe e fotografie.
Viaggio a Roma con Nanni Moretti di Paolo di Paolo e Giorgio Biferali
Paolo Di Paolo e Giorgio Biferali rileggono in questa ottica i film di Moretti e ne evocano le atmosfere, i personaggi, le battute proverbiali entrate nella memoria collettiva. Da queste pagine emerge non solo il rapporto del regista con Roma (approfondito - fra ricordi e confessioni - in un lungo dialogo inedito), ma anche un suo ritratto a tutto tondo. Così, sulle tracce di Moretti, il lettore ha l'occasione di attraversare la città da una prospettiva del tutto nuova, sorprendente ed "autarchica".